ANNO 14 n° 119
Giovedì Web
Terremoto, Facebook ripristina il safety check
di Samuele Coco
25/08/2016 - 02:01

di Samuele Coco

A seguito del terribile terremoto che ha colpito in questi giorni il Centro Italia, Facebook ha deciso di riattivare il suo strumento per comunicare agli amici di Facebook di essere fuori pericolo.

Il servizio è stato attivato dall'azienda californiana sin dalle prime ore del mattino, praticamente da quando si è avuta notizia delle scosse che hanno raggiunto buona parte dell'Italia centrale.

Safety Check rappresenta, senza dubbio, uno tra i modi più veloci ed efficaci per mettere al corrente gli amici e le persone care di stare bene ed essere al sicuro, soprattuto in situazioni come questa dove c'è bisogno di informazioni rapide ma dove spesso i sistemi di comunicazione non funzionano adeguatamente.

Facebook ha spesso utilizzato Safety Check di recente: dal terremoto del Nepal nel 2015 fino agli attacchi terroristici di Nizza, Parigi o del Bangladesh avvenuti nei mesi scorsi. La compagnia di Zuckerberg ha fornito qualche dato in merito all'uso di questo strumento, segnalando come Safety Check abbia avvisato con notifiche mirate oltre 950 milioni di persone.

Facebook ha ripristinato il servizio allegando una dichiarazione a margine: ''A seguito di un recente Safety Check generato dalla community, abbiamo attivato il Safety Check Facebook in occasione del terremoto che ha colpito tutta l’Italia centrale. I nostri cuori sono con tutti coloro che sono stati toccati da questi tragici eventi. Il Safety Check è un modo semplice e facile per far sapere di essere al sicuro e per controllare che lo siano anche le altre persone a seguito di una crisi o di un disastro. Ci auguriamo che questo strumento sia utile per le persone delle zone colpite e che lo trovino un modo efficace per comunicare ad amici e parenti di essere in salvo e al sicuro..''.

 





Facebook Twitter Rss